
Chiesa della Visitazione | Torino
OPERE DI RESTAURO
L’intervento di restauro delle facciate esterne della Chiesa della Visitazione di Torino ha previsto un’accurata opera di conservazione e recupero delle superfici, nel rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche dell’edificio.
I lavori hanno incluso la pulizia degli intonaci, la rimozione delle parti degradate e il consolidamento delle strutture esistenti. Sono stati inoltre eseguiti interventi di ripristino delle decorazioni e delle finiture, utilizzando materiali compatibili con quelli originali per preservare l’aspetto autentico della chiesa.
Durante il restauro, è emerso un affresco di epoca storica sopra il portone d’ingresso, precedentemente nascosto da strati di intonaco. Dopo un attento intervento di recupero e consolidamento, l’opera è stata restaurata ed è ora nuovamente visibile, restituendo un elemento decorativo di grande valore storico e artistico alla facciata della chiesa.
L’obiettivo del restauro è stato quello di restituire all’edificio la sua integrità estetica e strutturale, garantendone la conservazione nel tempo.