top of page

Fattoria Sociale Paideia | Baldissero T.se

CENTRO EDUCATIVO SOCIALE PAIDEIA

Sicuramente uno dei lavori al quale siamo più affezionati, la Fattoria Sociale Paideia, nasce per ospitare famiglie con bambini con disabilità. Un luogo in cui vivere un’esperienza di benessere e scoperta a contatto con la natura, dove stare bene insieme e imparare divertendosi.

L' edificio, risalente ai primi del '900, è stato oggetto di un restauro conservativo, di un ampliamento e di una importante ristrutturazione che ha interessato l’adeguamento strutturale e l’inserimento di un impianto elevatore, imprescindibile vista la destinazione d’uso dell’immobile e la ridefinizione degli spazi interni.

La Fattoria Sociale si estende su una superficie di 700 mq suddivisi su 3 livelli.

La distribuzione interna prevede al piano interrato, una bellissima cantina scavata nel tufo e sovrastata da una volta in mattoni di imbeccabile fattura; allo stesso piano si trovano degli spazi ad uso deposito e i locali tecnici. Al piano terra si sviluppano gli spazi comuni, tra cui un salotto, sala da pranzo, cucina comune, il negozio e il laboratorio, mentre al piano primo sono state realizzate le camere da letto con servizi annessi. Nel sottotetto sono stati ricavati i locali per i volontari e l'alloggio del custode.

L' area che circonda la fattoria è stata oggetto di un’importante rimodellazione, eseguita con l’ausilio di opere di ingegneria paesaggistica. Sono stati così ricavati gli spazi necessari ai parcheggi, alle terrazze adornate da essenze arboree e da alberi di medio e grande fusto. Nella parte retrostante sono stati allocati gli orti didattici e aree gioco per bambini.

bottom of page